MOEBE è uno studio di design danese fondata nel 2014 dagli architetti Martin de Neergaard Christensen e Nicholas Oldroyd insieme all’ebanista Anders Thams. MOEBE progetta tutto internamente e segue i propri progetti dalla nascita dell’idea al prodotto finito. I prodotti sono progettati pensando alla modularità, sono basati su componenti e possono essere assemblati, riparati e riciclati con facilità. MOEBE si sforza di ridurre tutti i loro progetti alla forma più essenziale.
Per MOEBE è fondamentale avere rapporti stretti con i propri produttori. Di conseguenza oltre il 40% della produzione ha sede in Danimarca, e il 95% della produzione avviene all’interno dell’UE. Collaborare con produttori locali aiuta a ridurre al minimo il trasporto dalla produzione al mercato primario di vendita, ovvero l’Europa.
Ma si tratta di molto di più. Riguarda anche il modo in cui le cose vengono prodotte. MOEBE si preoccupa di come vengono trattati i lavoratori. Sono fermamente convinti che tutti gli esseri umani hanno il diritto di essere trattati con dignità e rispetto. E MOEBE si preoccupa molto di come i loro prodotti e il processo di produzione influenzano l’ambiente.
Collocare la maggior parte della produzione in Europa supporta queste convinzioni. MOEBE mantiene sempre i fornitori al passo con rigorosi standard. Produrre nell’UE significa inoltre che esiste una solida base giuridica a protezione sia delle persone che dell’ambiente.